La Ginestra è un complesso agrituristico costituito da una tenuta di otto ettari che comprende un’antica dimora nobiliare, di colore rosso pompeiano, articolata su due livelli, sapientemente ristrutturata e destinata all’accoglienza degli ospiti. Dai terrazzi si ammira il suggestivo panorama dei due golfi, Napoli e Salerno, immerso nel verde della macchia mediterranea. La vegetazione dominante, naturalmente, è costituita dalle ginestre che tra inizio primavera ed estate trasformano il borgo di Santa Maria del Castello in una distesa di giallo. Di grande fascino il contrasto tra il verde del Faito, che domina la collina, e l’azzurro del mare ai piedi dello strapiombo che si affaccia sulla Costiera Amalfitana.
Il gruppo di corsisti, circa una trentina, ha seguito un seminario sulla produzione di miele, magistralmente condotta dalla dott.ssa Carmen Ciampa. I partecipanti hanno visitato anche il laborarorio di produzione osservando tutte le fasi produttive per ottenere un ottimo miele locale.
Successivamente è stata condotta una degustazione guidata su varie tipologie di prodotti.
Una giornata, fuori dalla classe, ugualmente interessante, forse anche di più!!!
Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Ciampa e a tutto lo staff delle Ginestre, che ci hanno accolto in maniera impeccabile.
Nessun commento:
Posta un commento